Ebike da Calscio a Monte Cappuciata

Oggi bellissima gita in e-bike, un fantastico giro ad anello di 50 km fino al Monte Cappuciata 1800m s.l.m. Partendo da Calascio alle 16:30 io (Filippo), Lorenzo, Stefano, Giorgio, Pietro e Franco, abbiamo percorso l’antico sentiero che faceva da tramite tra Calascio e Castel del Monte, una bellissima strada passante dietro alle caratteristiche colline della piana di San Marco.

un fantastico giro ad anello di 50 km fino al Monte Cappuciata 1800m s.l.m. Partendo da Calascio

Una volta arrivati a Castel del Monte, dopo 6 km di sterrato, ci siamo avviati verso Villa Santa Lucia, dove in discesa si riescono a toccare i 55km/h. Finita la discesa, si presenta l’imbocco della lunga strada bianca che taglia tutta la montagna e, proseguendo, ci si perde nella fantastica natura.

Più avanti si arriva ad un bivio, svoltando poi a destra si entra in una piccola radura dove c’è un enorme e bellissimo faggio di più di 250 anni. In seguito, si percorre una salita dove si incontrano piccoli cumuli di pietre fastidiosissime!

Subito dopo c’è una salita più semplice ma più lunga durante la quale siamo stati infastiditi dal forte vento. Arrivati in cima, abbiamo aspettato l’ora del tramonto, di cui Giorgio ha fatto delle fantastiche foto. Siamo ripartiti che il sole era già andato via. Abbiamo percorso una piccola parte della strada bianca iniziale, poi abbiamo imboccato una lunghissima e difficilissima salita, lunga circa 1km, dopo la quale si arriva sull’altopiano di Monte Meta.

Con l’abbassamento di quota ci siamo persi in un piccolo bosco e alla fine ci siamo ritrovati al Rifugio Ricotta, un antico rifugio di pastori. A questo punto la batteria della mia bicicletta ha deciso di abbandonarmi 😭. Vista questa sciagura mio padre (Lorenzo) ha deciso di prendere lui la bici scarica e ha pedalato fino a Calascio! Più di 20km senza batteria con la bici che pesa più di 20kg.

Arrivati a Capo la Serra, 1600m s.l.m., ci siamo buttati in discesa, a notte fonda, fino a Castel del Monte, riuscendo a scorgere in cielo, senza l’inquinamento luminoso, i satelliti di StarLink. Giunti alla piana di San Marco termina la discesa e si devono percorrere circa 4km di salita fino a Calascio, chiudendo questo fantastico percorso ad anello.

I miei ringraziamenti più calorosi vanno alla Società Cooperativa Vivi Calascio per le biciclette Fantic che noleggiano nella piazza del paese di Calascio in collaborazione con FanticBike. Sicuramente i prezzi più bassi d’Abruzzo.

Una vera e fantastica occasione da non perdere!

Filippo

Post PrecedenteLa Rocca di Calascio
Post SuccessivoEbike nel Canyon di Campo Imperatore